FATTI COCCOLARE!!!

COCCOLA ALL'ANIMA

Via delle Scuole, 40 - PRATISSOLO DI SCANDIANO (RE)
+39 327.1499102
coccolaallanima@libero.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

   
 offerta servizi 
 

metti nel carrello

 

STILE OLISTICO

 

 Macrolibrarsi.it presenta la nuova collana per bambini Macro Junior

 

Il meglio su benessere, cure e rimedi naturali, erboristeria, alimentazione, massaggi, yoga

 

 

motori di ricerca italiani

 

 

In classifica

Nella sera 16 Gennaio ce stata la piu' piccola luna piena del 2014

17.01.2014 11:50

b2ap3_thumbnail_miniluna.jpg

La luna non è solo 'super', è anche mini. Oggi infatti il nostro satellite si troverà nel punto più lontano rispetto alla Terra di questo 2014 e probabilmente degli ultimi 20 anni. È il cosiddetto apogeo, l'opposto di quanto accaduto il 23 giugno, quando la luna si trovava al massimo della vicinanza rispetto al nostro pianeta, ilperigeo.

Stasera dunque ammireremo la più piccola luna piena del 2014. Di certo laSuperluna desta più interesse rispetto alla piccola sfera che vedremo oggi. Perigeo e apogeo hanno luogo perché l'orbita del nostro satellite attorno alla Terra è ellittica.

L'apogeo della Luna va dai 404 ai 406,7 mila chilometri, e quello di oggi sarà solo 164 chilometri più vicino alla Terra rispetto al valore massimo.

La sfera della luna si muove lungo tale orbita e il sole la illumina da varie angolazioni. Quattro delle posizioni della Luna sono particolarmente importanti perché segnano gli angoli retti esatti rispetto alla posizione del sole: sono le fasi lunari.

Quando la luna si trova direttamente tra il Sole e la Terra, avremo il novilunio. Dopo, il nostro satellite si sposterà mostrando di sé un lato o primo quarto. Avremo poi il plenilunio, quando il sole illuminerà per metà la Luna e infine toccherà all'ultimo quarto.

Se le nubi ve lo concederanno, gettate uno sguardo fuori dalla finestra. Per la Superluna dovremo attendere l'8 settembre, quando il nostro satellite sarà molto più vicino, a “soli” 358.404 km.

FONTE: http://www.greenme.it/spazi-verdi/universo-green/1469-questa-sera-la-piu-piccola-luna-piena-del-2014