FATTI COCCOLARE!!!

COCCOLA ALL'ANIMA

Via delle Scuole, 40 - PRATISSOLO DI SCANDIANO (RE)
+39 327.1499102
coccolaallanima@libero.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

   
 offerta servizi 
 

metti nel carrello

 

STILE OLISTICO

 

 Macrolibrarsi.it presenta la nuova collana per bambini Macro Junior

 

Il meglio su benessere, cure e rimedi naturali, erboristeria, alimentazione, massaggi, yoga

 

 

motori di ricerca italiani

 

 

In classifica

MASSAGGIARE UN NEONATO, PERCHè FA BENE?

16.01.2017 10:52

Buongiorno cari!

Parliamo ora di Baby Massage, o Massaggio dei Bambini

Da molto piccoli si suggerisci alle mamme e papà di accarezzare, il suo bambino, cosa che, per tante volte accade spontaneamente e senza ricette pré fate.

Esatto, è dentro la natura animale, il “tocco” e la carezza. Tra gli animali appena nati è di fondamentale importanza il momento della “pulizia” dove le mamme leccano i suoi cuccioli. Questo  può determinare la loro sopra vivenza!

Vediamo perché  ; quando la mamma lecca suo cucciolo gatto ad esempio,  viene stimolato molte parti del corpicino e aiutato a iniziare lo svolgimento delle attività vitali, come:

-          ambito intestinale e digestivo

-          ambito ormonale, a livello di crescita, di piacere e del sono.

-          il riconoscimento reciproco olfattivo, tattile dal nuovo arrivato e anche dei genitori che devono custodire la nuova vita.

 

Con gli esseri umani non è molto diverso.

Anche la donna appena partorisce, inizia una serie di comportamenti che coinvolge in primis il tocco verso suo “cucciolo”.

I bacini, l’annusare, il cercare la loro manina e piedini… Tutto ciò viene già scritto nel nostro DNA.

In vece da un punto Naturopatico, cosa può comportare i gesti fatti innanzitutto, con tanto amore, verso questi piccoli esserini che invadono le nostre vite con tanta gioia?

Bene, secondo la MTC (Medicina Tradizionale Cinese), ci sono già alcuni meridiani energetici formati dentro l’utero della madre e altri ancora per formarsi.

Comunque sia, con dei movimenti ripetuti in un momento di relax per mamme e bebè, si può ottenere oltre lo stimolo delle fasce muscolari, anche quelle delle fasce energetiche, portando un senso di benessere e rassicurazione al neonato.

Con specifici movimenti si potrebbe anche stimolare la parte cognitiva del bambino, con l’attenzione verso la mamma o il papà che gli fa movimenti lenti, caldi e piacevoli, o li parla o li canta mentre li fa, si rinforza il legame tra i due sempre di più.

Una sorta di “come ti amo, mio bebè !” e lui sicuramente ringrazierà con maggior tranquillità anche nei momenti di eventuali coliche, o agitazioni per alcun motivo.  

Così, con un maggior legame tra i genitori e suo bimbo aumentando la fiducia reciproca, si potrà avere maggior tranquillità alle normali avversità che possono arrivare nella vostra vita, come i primi raffreddori o notte insonne, Il rientro dalla mamma al lavoro, l’inserimento al nido ecc. Perché  potrebbe aiutarvi anche a capire da subito le eventuali necessità e comunicazioni del piccolo.

Infine, oltre a dare un gran piacere, vi farà divertire i piccoli momenti di risate o espressione buffe mentre fate le manovre al vostro piccolo.

Anche questo è UN GRANDE GESTO D’AMORE!

 

A Scandiano (RE), ci sono già le prossime date per il corso di 4 incontri per le mamme e papà con bambini da 0 a 10 mesi!

Aprofitate!

Per info e iscrizione: coccolaallanima@libero.it

Grazie e a presto!!!

Leila Silva – Naturopata e Operatore Olistico