FATTI COCCOLARE!!!

COCCOLA ALL'ANIMA

Via delle Scuole, 40 - PRATISSOLO DI SCANDIANO (RE)
+39 327.1499102
coccolaallanima@libero.it

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter:

   
 offerta servizi 
 

metti nel carrello

 

STILE OLISTICO

 

 Macrolibrarsi.it presenta la nuova collana per bambini Macro Junior

 

Il meglio su benessere, cure e rimedi naturali, erboristeria, alimentazione, massaggi, yoga

 

 

motori di ricerca italiani

 

 

In classifica

LA NATUROPATIA, COS'è?!?!

20.11.2013 09:42

    "Regione Emilia Romagna

La Regione ha approvato la legge (L.R. 11/2005) che istituisce la figura professionale del naturopata.
II naturopata è un operatore (non sanitario) del benessere che utilizza pratiche per stimolare le risorse naturali dell'individuo, per la difesa ed il ripristino delle migliori condizioni della persona, per rimuovere gli stati di disagio psicofisico e per una migliore qualità della vita. L'intervento di questo operatore può avvenire su più livelli: educativo: indicando i comportamenti più idonei da seguire per gestire il proprio equilibrio psicofisico preventivo: abituando a riconoscere gli stili di vita inadeguati e patogeni assistenziale: fornendo al cliente gli strumenti per riconoscere i propri squilibri psico-fisico-emotivi presenti o potenziali.
Il naturopata opera di norma in centri di benessere, palestre, centri fitness, centri estetici, strutture termali e di balneazione .
Profilo professionale e competenze: il naturopata deve essere in possesso di un diploma conseguito in un istituto pubblico o privato accreditato, al termine di un percorso formativo triennale di 1200 ore, di cui 200 di pratica, dopo il superamento di verifiche annuali e di un esame finale con discussione di una tesi e successiva valutazione di merito. Il naturopata opera sulla base di una valutazione olistica del cliente al quale fornisce gli elementi conoscitivi per una educazione-informazione sull'alimentazione naturale, sull'igiene, sull'attività fisica e sugli stili di vita; sull'educazione all'abitare secondo principi di architettura organica ed ecologica . Il naturopata utilizza tecniche quali il massaggio, il rilassamento e la respirazione, la fitoterapia tradizionale, gli integratori alimentari, gli olii essenziali per uso esterno e la floriterapia.
La legge regionale ha previsto l'istituzione del Registro regionale degli istituti di formazione e il Registro, suddiviso in elenchi di specializzazione, degli Operatori professionali naturopati del benessere. La legge prevede inoltre l'istituzione di un Comitato regionale per la naturopatia che dovrà stabilire i criteri per l'accreditamento delle scuole di formazione e per il riconoscimento delle competenze già acquisite. Al momento la Regione non ha ancora realizzato tali percorsi formativi. 
Normative e documenti: Legge Regionale 11/2005 Istituzione della figura di operatore professionale naturopata del benessere. "

Dal sito della Regione Emilia Romagna

http://www.provincia.re.it/page.asp?IDCategoria=701&IDSezione=4420&ID=109919